Associazione

Posted by Redazione On 07:31

L'Associazione per la Promozione del Territorio del Reventino ha sede a Decollatura in via G. Marconi n. 80 ed è retta dal seguente statuto:

ART. 1 - Denominazione e sede
1. E’ costituita nel rispetto del Codice Civile e della L. 383/2000 l’Associazione per la Promozione del Territorio del Reventino. L’Associazione non ha scopo di lucro e la sua durata è illimitata. Gli eventuali utili
non possono essere ripartiti neanche indirettamente tra gli associati.
2. L’Associazione ha sede in Decollatura in corso G. Marconi n. 80.
ART. 2 - Statuto
1. l’Associazione per la promozione del territorio del Reventino è disciplinata dal presente Statuto, e dalle norme di legge regolanti la materia.
2. L’assemblea delibera l’eventuale Regolamento interno per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.
ART. 3 - Efficacia dello statuto
Lo Statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti all’Associazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività della organizzazione stessa.
ART. 4 - Modificazione dello statuto
Il presente statuto è modificabile con deliberazione della assemblea straordinaria adottata con la presenza almeno dei due terzi dei soci e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni modifica o aggiunta non potrà essere in contrasto con le finalità, con la dottrina e con la legge italiana.
ART. 5 - Finalità
L’Associazione si propone di promuovere la tutela, la salvaguardia, la conservazione, la valorizzazione, la fruizione, la conoscenza e la riscoperta del patrimonio naturale, archeologico, storico, artistico, culturale, folkloristico, antropologico, demoetnoantropologico ed enogastronomico del territorio della zona del Reventino e dei comuni limitrofi ricadenti nella Comunità Montana di Tiriolo.
L’Associazione si propone inoltre di promuovere la comunicazione, la sensibilizzazione, la formazione e l’educazione, nel suddetto territorio, tesa a sviluppare:
·         una cultura ed una conoscenza ecologica relativa alle problematiche e tematiche inerenti gli ambienti naturali ed antropici;
·          una coscienza civica ed etica tesa ad un uso consapevole delle risorse naturali (rinnovabili e non) ed ad una diminuzione dell’impatto ambientale delle attività antropiche;
A tali scopi l’Associazione si ispira liberamente ai concetti di sviluppo sostenibile, comunicazione ecologica, partecipazione attiva o riferibili a qualsiasi teoria, metodologia o disciplina ritenute valide per il perseguimento delle finalità dell’Associazione stessa.
L’Associazione si propone infine di favorire il contatto e la collaborazione tra soggetti che possiedano conoscenze e competenze inerenti alle finalità perseguite dall’Associazione stessa, anche al fine di favorire occasioni ed opportunità di lavoro di giovani, associati e non. Si propone quindi come fulcro di una rete di esperti ed esperienze nei campi di interesse dell’Associazione stessa, da collegare ed utilizzare nella realizzazione delle sue iniziative.
L’Associazione ritiene che il perseguimento delle finalità suddette favoriscano uno sviluppo sostenibile del territorio e un miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.
L’Associazione ritiene che iniziative ed attività di turismo consapevole e responsabile rappresentino una forma di promozione e valorizzazione del territorio rispettosa dei valori e dei principi etici e morali in cui l’Associazione stessa si riconosce.
Tutte le finalità istituzionali verranno perseguite nel rispetto dei valori e dei diritti umani civili e sociali e nel pieno rispetto delle leggi e normative vigenti.
ART.6 - Attivita’ Istituzionali
Per il conseguimento delle finalità di cui all’articolo 5 svolge le seguenti attività istituzionali. Tutte le attività non conformi alle finalità sono espressamente vietate. Tutte le finalità e le attività dell’Associazione sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.
sensibilizzazione, comunicazione, informazione, divulgazione, educazione e formazione sulle tematiche di
interesse dell’Associazione;
·         ricerca scientifica, tecnica, storica, archeologica, artistica, antropologica e sociologica, finalizzata ad acquisire ed approfondire le conoscenze nei campi di interesse dell’Associazione;
·          promuovere la salvaguardia e la protezione di specie in via di estinzione e della biodiversità del territorio di riferimento;
·         promuovere la salvaguardia e la protezione dei beni culturali del territorio di riferimento;
·         promozione del territorio di riferimento dell’Associazione nel resto d’Italia ed in Paesi Esteri;
·         gestione di strutture, aree e servizi -in proprio o in convenzione- destinate al conseguimento degli scopi sociali;
·         sperimentazione di strumenti e metodi in materia di tutela, gestione e recupero dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale;
·         consulenze tecnico-scientifiche;
·         attività nei campi della gestione dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale;
·         proposte di normative e regolamenti;
·         promuovere la fruizione di aree di interesse naturalistico e culturale
·         favorire un approccio responsabile e consapevole con ambienti naturali e siti di interesse storico-culturale.
·         elaborazione e gestione di progetti di natura turistica, economica, sociale, culturale, didattica, ambientale anche in collaborazione con terzi;
·         collaborazione con soggetti pubblici e privati con finalità analoghe a quelle dell’Associazione;
·         favorire il contatto, l’aggregazione e la collaborazione tra soggetti interessati ai temi trattati dall’Associazione al fine di favorire la crescita culturale e professionale di associati e non;
·         svolgere qualsiasi altra attività connessa ed affine al perseguimento delle finalità sociali.
ART. 7 - Strumenti
Per il conseguimento delle finalità sociali e per lo svolgimento delle attività istituzionali, di cui agli articoli 5 e 6  l’Associazione si avvarrà degli strumenti di seguito indicati e di altri strumenti ritenuti validi ed idonei e che saranno esplicitati in apposito Regolamento redatto ed aggiornato dal competente organo associativo.
·         promuovere, sostenere, realizzare e contribuire alla realizzazione di attività ricreative, culturali e turistiche;
·         promuovere, sostenere, realizzare e contribuire alla realizzazione di campagne di informazione, sensibilizzazione e comunicazione;
·          promuovere, sostenere, realizzare e contribuire alla realizzazione di iniziative editoriali, redazionali e multimediali (guide, atti, opuscoli, vademecum, periodici, pagine web, CD-ROM, DVD, ecc.) ;
·         programmazione, sviluppo, finanziamento ed esecuzione di progetti, studi e ricerche nel campo della tutela, conservazione, valorizzazione e gestione dell’ambiente e del patrimonio culturale;
·         stipulare convenzioni con terzi per creare sinergie e per qualificare e potenziare l’attività dei singoli soci;
·         progettare, promuovere, realizzare, organizzare, gestire, coordinare, sostenere, anche con terzi, progetti di sensibilizzazione, comunicazione, informazione, educazione e formazione didattica, ambientale ed alla convivenza civile;
·         promuovere, realizzare, organizzare, gestire, coordinare, sostenere, anche con terzi, corsi, seminari, convegni, conferenze, manifestazioni, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, laboratori, workshop, mostre, mercati ed in genere eventi nei campi di interesse dell’Associazione;
·         escursioni guidate in ambiente e visite guidate a musei, città, siti di interesse naturalistico, storico, archeologico, cantieri di scavo archeologico ed impianti produttivi;
·         progettare, cartografare e realizzare, attrezzare  sentieri, percorsi ed itinerari in aree protette e non;
·          realizzazione di segnaletica e cartellonistica escursionistica, didattica e turistica;
·         interventi di recupero e riqualificazione di aree di interesse naturalistico e culturale
·          interventi che favoriscano la fruizione responsabile e consapevole di aree di interesse naturalistico e culturale;
·          progettazione di proposte turistiche;
·         corsi, seminari ed iniziative di aggiornamento per insegnanti e professionisti;
·         consulenze a soggetti pubblici e privati;
·         catalogazione e schedatura di beni naturali e culturali
ART. 8 -  Soci
Il numero dei soci e’ illimitato.

Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le Società e gli Enti che ne condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli.
È espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano.

ART. 9 – Ammissione dei soci
Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta, sottoscrivendo una apposita domanda o inviando una email con allegata copia di un documento di identità, al Consiglio Direttivo, con contemporaneo versamento della quota associativa di iscrizione, fissata in €20,00 (euro venti\00), una tantum, impegnandosi ad attenersi al presente statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione.

In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minori di anni 16, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà.
La qualità di socio viene conseguita all’atto della presentazione della domanda e il Consiglio Direttivo potrà rigettare la domanda solo in presenza di concreti documentanti motivi di incompatibilità fra le attività dell’associazione e quelle del neo socio (contro l’eventuale giudizio negativo  potrà essere proposto appello - con semplice istanza sottoscritta dal ricorrente - all’assemblea generale  dei soci). In caso di rigetto definitivo della domanda verrà rimborsata la quota versata. La ricevuta del versamento della quota associativa sostituisce ad ogni effetto la tessera sociale che sarà rilasciata dopo la ratifica del Consiglio Direttivo.

 Art. 10 - Diritti e doveri degli aderenti
1. I soci maggiorenni hanno il diritto di voto in assemblea; il diritto di eleggere gli organi dell’organizzazione e di candidarsi per le cariche sociali.
2. I soci hanno il diritto di essere informati sulle attività dell’Associazione; il diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci; il diritto di controllo sull’andamento dell’Associazione come stabilito dalle leggi e dal presente Statuto.
3. Gli aderenti all’organizzazione hanno il diritto di essere rimborsati, ai sensi di legge, delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata.
4. L’Associazione si avvale in modo prevalente di attività prestata dai propri associati in forma personale, volontaria, gratuita, senza fini di lucro ed in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate
5. Il comportamento del socio verso gli altri aderenti e verso l’esterno deve essere animato da spirito di solidarietà e correttezza, buona fede, onestà, probità e rigore morale, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate.
6. Gli aderenti hanno l’obbligo di versare la quota associativa, se prevista, secondo l’importo annualmente stabilito.
ART. 11 - Recessione ed Esclusione
1. Il socio può recedere dall’Associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Consiglio direttivo . il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell’esercizio nel corso del quale è stato esercitato.
2. Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto, può essere escluso dall’Associazione o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all’Associazione stessa.
3. L’esclusione è deliberata dal Consiglio direttivo e deve essere comunicata a mezzo lettera all’interessato, assieme  alle motivazioni che hanno dato luogo all’esclusione e ratificata dall’assemblea dei soci nella prima riunione utile.
4. Soci receduti e/o esclusi che abbiano cessato di appartenere all’Associazione, non possono richiedere la
restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell’Associazione.
ART. 12 - Gli organi sociali
Sono organi dell’organizzazione:
·         Assemblea dei soci
·         Consiglio direttivo
·         Presidente
ART. 13 - L’Assemblea dei soci
1. L’assemblea è composta da tutti i soci in regola col pagamento della quota ed è l’organo sovrano
dell’Associazione.
2. L’assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in sua assenza, dal Vice Presidente
3. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto. Le votazioni sono palesi, tranne quelle riguardanti persone e qualità delle persone e quando l’assemblea lo ritenga necessario.
4. Un segretario, appositamente nominato, redige su apposito registro un verbale delle sedute , che viene sottoscritto dal Presidente e dall’estensore e conservato, a cura del Presidente, presso la sede dell’Associazione. Ogni socio ha  diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne copia a proprie spese.
ART. 14 - Convocazione
1. L’assemblea si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente ed anche su domanda motivata e firmata da almeno un decimo degli aderenti o quando il Consiglio direttivo lo ritenga necessario.
2. La convocazione avviene mediante comunicazione scritta spedita almeno 10 giorni prima della data fissata per l’assemblea all’indirizzo risultante dal libro dei soci, oppure mediante avviso affisso almeno 20 giorni prima nei locali della sede dell’Associazione.
3. Gli avvisi e le comunicazioni deve contenere l’ordine del giorno dei lavori e la sede dove si tiene la riunione.
ART. 15 - Assemblea ordinaria
1. L’assemblea ordinaria è valida in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega; e in seconda convocazione, da tenersi anche lo stesso giorno, qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o in delega.
2. Gli aderenti possono farsi rappresentare solo da altri aderenti non amministratori, conferendo delega scritta. Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.
3. L’assemblea ordinaria delibera a maggioranza dei voti dei presenti e rappresentati.
4. L’assemblea ordinaria
·         elegge il Presidente;
·         elegge il Consiglio direttivo;
·         propone attività indicandone modalità e supporti organizzativi;
·         approva il bilancio preventivo e consuntivo annuale ed il rendiconto predisposti dal Consiglio direttivo;
·         approva il programma annuale dell’Associazione.
ART. 16 - Assemblea straordinaria
L’assemblea straordinaria modifica lo Statuto con la presenza di almeno 2/3 dei soci e il voto favorevole della maggioranza dei presenti; delibera lo scioglimento e la liquidazione nonché la devoluzione del patrimonio con il voto favorevole di almeno 3/4 degli associati.
ART. 17 - Consiglio direttivo
1. Il consiglio Direttivo è l’organo di governo e di amministrazione dell’Associazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell’assemblea
2. Il Consiglio direttivo è composto da aderenti dell’Associazione eletti dall’assemblea e rieleggibili senza restrizioni.
Il Consiglio direttivo è presieduto dal Presidente dell’Associazione, dura in carica 2 anni ed è composto da tre  membri. Il numero di membri del Consiglio direttivo può essere aumentato  dall’assemblea in sede di elezione dello stesso.
3. La convocazione del Consiglio direttivo è decisa dal Presidente o richiesta di almeno un componente  del Consiglio direttivo stesso.
4. Le riunioni del Consiglio direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi
componenti. Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti, a parità di voti prevale il voto del Presidente.
5. nell’ambito del Consiglio direttivo sono previste almeno le seguenti figure: il Presidente (eletto direttamente dall’assemblea dei soci), il Vice Presidente ed il Tesoriere (eletti nell’ambito del Consiglio Direttivo stesso).
6. Il Consiglio direttivo
·         compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
·         redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sulle attività dell’Associazione;
·         redige e presenta all’assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico;
·         ammette nuovi soci;
·         esclude i soci salva successiva ratifica dell’assemblea ai sensi dell’art. 11 del presente statuto.
ART. 18 - Il Presidente
·         Il presidente rappresenta legalmente l’Associazione
·         Il Presidente dura in carica quanto il Consiglio Direttivo e cessa per scadenza del mandato o per dimissioni volontarie.
·         Almeno un mese prima della scadenza del proprio mandato, il Presidente convoca l’assemblea per la elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
·         Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo, svolge l’ordinaria amministrazione sulla base delle direttive di tali organi, riferendo al Consiglio Direttivo in merito all’attività compiuta.
ART. 19 - Risorse economiche
I mezzi finanziari per il funzionamento dell’Associazione provengono da:
·         quote e contributi degli associati
·         eredità donazioni e legati,
·         contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali o di istituzioni pubbliche, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati progetti, programmi ed attività realizzati nell’ambito dei fini statutari
·         contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali;
·         entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
·         erogazioni liberali degli associati e di terzi
·         proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati ed a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento delle finalità istituzionali;
·         entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
·         altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
Gli eventuali avanzi di gestione saranno reinvestiti a favore di attività istituzionali statutariamente previste. I fondi dell’Associazione non potranno essere investiti in forme che prevedano la corresponsione di un interesse. Ogni mezzo che non sia in contrasto con il Regolamento interno e con le leggi dello Stato italiano potrà essere utilizzato per appoggiare e sostenere i finanziamenti dell’Associazione ed arricchire il suo patrimonio.
ART. 20 - Bilancio
I bilanci sono predisposti dal Consiglio direttivo ed approvati dall’assemblea
I bilanci sono approvati dall’assemblea ordinaria dei soci con voto palese e con le maggioranze previste dal presente Statuto. I bilanci sono depositati presso la sede dell’Associazione almeno 20 giorni prima dell’assemblea e possono essere consultati da ogni associato.
L’assemblea di approvazione del bilancio consuntivo deve tenersi entro la data del 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale.
ART. 21 - Scioglimento dell’Associazione
Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio sociale occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati convocati in assemblea straordinaria. L’assemblea che delibera lo scioglimento nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio.